Cosa significa Luna Piena in un segno? Questa è la domanda che i neofiti si chiedono e che mi chiedono spesso circa il significato che a livello archetipico può influenzare più aspetti della nostra psiche come i nostri comportamenti.
In parte è vero, l’influenza della Luna è forse quella più diretta, più vicina e in contatto con la nostra sfera emotiva, quindi con ciò che siamo chiamati a percepire a livello emozionale. D’altra parte è sempre da considerare l’importanza fondamentale del nostro Tema Natale, la nostra impronta karmica, ossia cosa la nostra esistenza è pronta ad affrontare fino al giorno in cui saremo richiamati nuovamente al cielo. Da questo dipendono le nostre reazioni alle influenze lunari oltre che a quelle planetarie.
E’ dunque positivo considerare più aspetti al momento della Luna Piena, come il giorno della settimana in cui cade. La Luna Piena nel segno dell’Ariete (in ottobre 2021) ad esempio cade proprio nel giorno di Mercurio, ossia il mercoledì. Questo pianeta è associato all’importanza dell’espressione, della comunicazione in tutti i suoi aspetti, perciò suddetta particolarità è da prendere in considerazione se associata a questa fase lunare. L’espressione emotiva della nostra madre Luna viene intensificata nel giorno dedicato al padre della comunicazione, perciò il significato sarà di forte impatto espressivo.
L’Archetipo dell’Ariete si lega alla figura del Guerriero e dell’Esploratore. In questa fase il guerriero incontra il giorno mercuriano e per questo chiamato ad esprimere se stesso in tutte le sue complessità, a diffondere la sua forza di volontà, la stessa posta durante i suoi combattimenti ed esplorazioni giornaliere.
Se non soddisfatta questa premessa, il guerriero potrebbe andare incontro a insoddisfazione, stanchezza e frustrazione. Qui arriva il conseguente momento introspettivo in cui siamo chiamati a chiederci: cosa voglio dalla mia vita? Chi sono? Cosa posso diventare? Fare appello al fuoco interiore (elemento che governa il segno dell’Ariete) alle energie radicate nel primo e nel secondo chakra, aiuterà a capire cosa veramente siamo chiamati a portare avanti e cosa in realtà è meglio lasciarsi alle spalle.
Non è un caso che questa Luna sia stata soprannominata Luna del Cacciatore, ossia la prima che prevede un cambio stagionale insieme all’avvio della cacciagione per mano di uomini impavidi e coraggiosi.
Fu chiamata così dai nativi americani, perché si trattava di una Luna così luminosa da permettere di individuare più facilmente le prede durante la caccia notturna. In questo modo era possibile mettere da parte le giuste scorte per il gelido inverno.
Così come la Luna del Cacciatore era ed è in grado di illuminare i sentieri ai pellerossa, così la stessa Luna è chiamata oggi ad illuminare il nostro sentiero per invitarci a riflettere sulla giusta via da intraprendere, la vera via.
Il fuoco di Marte e del Sole, che si trovano sull’ asse opposto alla Luna in Ariete, nel segno della Bilancia il cui motto è “io mi relaziono” suggeriscono una messa a confronto sull’io che siamo con l’io che siamo chiamati ad essere.
Molto probabile che chi non ha confidenza con questi aspetti astrologici potrà definire le mie parole come prive di significato o che non risuonano con la propria esistenza. Infatti non siete chiamati a cambiare quest’oggi, ma interrogare voi stessi e il vostro guerriero interiore, chi si batte per l’affermazione della propria verità. Più lo interrogate più riuscirete a dare senso a ciò che ho scritto. Ha un che di magico e forse è proprio così che può definirsi la magia: lo smuoversi di energie e cosa siamo noi se non un insieme di energie?
Quando smuoviamo noi stessi, quando cambiamo stiamo di fatto facendo magia.
Il mantra di oggi sarà: “chi sono io?”, “qual’è il mio posto in questa meravigliosa realtà chiamata vita?”, “sono veramente dove vorrei essere? O c’è di più in me pronto ad esplodere?”.
I cristalli da associare a questa giornata e al segno dell’Ariete sono le pietre di colore prevalentemente rosso.
Aspetto i vostri commenti che potrete avanzare sia qui che sul mio profilo Instagram @lavolpescarlatta nella sezione dedicata alla Luna in Ariete del 20.10.2021.
Buona Luna a tutti care anime!
Immagine in evidenza realizzata da @cocorrina.co