Achillea Millefolium-“dolore, guerra, guarigione”
L’achillea prende il nome dal grande condottiero che diede enormi contributi in battaglie come quella di Troia. Questo perché si ritiene che Achille utilizzasse proprio i rimedi del fiore sopracitato per curare i suoi soldati, feriti gravemente nel corso delle lotte. Infatti in latino è conosciuta anche come herba militaris. I cinesi la consideravano inoltre una pianta sacra, particolarmente adatta per scopi divinatori. In più sono molti gli erbari che contengono ricette a base di achillea, apprezzata come rimedio per le sue caratteristiche coagulanti: arresta il sanguinamento e per ciò utile al flusso mestruale abbondante insieme alla riduzione dei dolori.
Proprietà
Questa pianta influenza in modo positivo il corpo e lo aiuta a combattere contro svariate tipologie di disturbi legati ai:
– Capelli: rafforzano la chioma e ne rinvigoriscono la bellezza;- Ciclo Mestruale: la pianta, grazie ai flavonoidi, stimola l’afflusso di sangue per regolarizzare l’arrivo delle mestruazioni, alleviando allo stesso tempo gli spasmi e l’afflusso emorragico;
– Ferite e Irritazioni: grazie alle sue proprietà coagulanti e cicatrizzanti favorisce la cicatrizzazione in caso di ferite;
– Pelle: aiuta a contrastarne l’invecchiamento, grazie al contenuto di fitomelatonina, e insieme la idrata;
– Stomaco: grazie all’azione antispasmodica aiuta a migliorare e a favorire una buona digestione.
Modalità d’Uso
– Bagni : è possibile infondere l’achillea nell’acqua fredda per circa 12 ore e lasciarla bollire successivamente per qualche minuto prima di aggiungerla al bagno in modo da favorire la cicatrizzazione delle ferite, delle ragadi o lenire gli spasmi addominali. – Tisana : versare un cucchiaio di fiori di achillea in una tazza d’acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti prima di filtrare e bere lontano dai pasti per gestire i dolori, le ragadi, le emorroidi, le ulcere e i casi di diarrea. – Impacchi di Bellezza : l’infuso può essere sfruttato per creare impacchi da utilizzare sulla pelle, inumidendo delle pezze di cotone. Ciò è utile per contrastarne i segni dell’invecchiamento ed eliminare punti neri.
– Olio Essenziale: molto sfruttato per tonificare la pelle, contrastare la cellulite e bloccare la fragilità capillare. Evitare però di utilizzarlo puro sulla pelle, a causa dell’alta concentrazione di principi attivi di cui dispone.
Significato Florigrafico
Si tratta di una pianta da dedicare a chi nella vita ha lottato e sta continuando a lottare. Ad un guerriero o ad una guerriera che ha combattuto o che si trova nel pieno di una lotta dolorosa, in una fase di cambiamento. Questa pianta lo o l’aiuterà a comprendere che si, sta soffrendo, ma che il dolore e la guerra condurranno verso qualcosa di inaspettato, di diverso. Condurranno verso la guarigione. Verso un nuovo stadio di consapevolezza interiore.